Racconti del Terrore - Edgar Allan Poe, ma quanto ci sto sotto!?!?! <3

« Older   Newer »
  Share  
apeHachiko
icon5  view post Posted on 4/1/2011, 23:25     +1   -1




grazie alla mia sorellona e alla mia cuginona, per Natale ho ricevuto ben tre libri ( *Q* ) :xssok.gif:

ho iniziato con Racconti del Terrore di Poe, perchè era da molto che lo desideravo e inoltre, non avendo tempo a causa dello studio *maledice l'università*, ho pensato fosse il meno impegnativo. :seby:

Molti aspetti si intrecciano nella produzione di E.A. Poe, il narratore dell'assurdo e dell'orrore, precursore degli effetti surreali e geniale anticipatore della narrativa combinatoria. Forma ideale e precipua della letteratura - egli teorizzava - è il racconto breve, e davvero ipnotici, capaci di impossessarsi dell'attenzione e dell'anima di chi legge, sono i suoi racconti.
Facendo ricorso a tutto il più abusato armamento gotico (segrete di castelli e case in rovina, cadaveri in putrefazione e sepolture premature...), i Racconti del Terrore rivelano la disgregazione della psiche e l'angoscia esistenziale. Poe sviluppa qui i vari aspetti della più agghiacciante paura, da quello esteriore e immediato a quello che scaturisce dall'incerto altalenare tra la vita e la morte fino a quello terrificante dell'ansia e della sepoltura prematura.....

Lo scorso anno, in quinto liceo, con la mia super strabiliante e fantastica prof di letteratura inglese abbiamo fatto Poe, e subito me ne innamorai.. con lei ho letto come primo "racconto del terrore" Il Cuore Rivelatore.. bellissimo *-*
ovviamente, appena ho avuto in mano il libro, come primo racconto ho letto Il Gatto Nero <3

Tra l'altro con la nostra prof ci siamo visti il film "Il Corvo" (film di cui già ero innamorata <3) in cui vi sono espliciti (e impliciti) riferimenti al poema di Poe, "The Crow" (troverete dei versi nella mia firma xD)... prima o poi devo prendermi anche qualche raccolta delle sue poesie *-*

Si può dire che il genere stesso di Poe è il grottesco; proprio con lui si inizia a capire la differenza tra terrore e orrore, differenza molto ricorrente nelle sue opere (e che la prof ci ha messo in testa in tutti i modi xD)

Credo di aver detto tutto ^^ spero vi sia interessato questo post e scusate la lunghezza :3 :grell:
 
Top
Tristania666
view post Posted on 5/1/2011, 02:41     +1   -1




Stupendo post, altro che scusate!!!*.* Ti adoro!!!

Mi è sempre piaciuto Poe. Anche io ho amato molto "Il cuore rivelatore" e "Il gatto nero" (di cui di recente ho visto una trasposizione in film).
I Racconti del Terrore credo sia un vero capolavoro della letteratura.
Poe riesce ad entrare nel subconscio di ognuno di noi facendoci provare davvero i brividi. riesce a scavare nelle nostre più recondite paure, e ti ritrovi lì ad essere il protagonista del racconto, vuoi o non vuoi, anche se ti senti scoppiare il cuore, non riesci a smettere di leggere. Io ho patito molto leggendo "La sepoltura prematura". Nonostante da anni io sia una devota del Gothic Style e quindi amante di alcuni tipi di cimiteri ( non quelli moderni per intenderci) ho sempre avuto il terrore della morte e delle bare. O meglio adoro quelle molto lavorate come oggetti in sè, ma ho il terrore della sepoltura.Sarà che soffro di claustrofobia, ma l'idea di essere chiusa in una cassa coperta da terra e da una lapide di marmo mi fa venire i sudori freddi, è una mia grande fobia...forse un giorno, quando sarà l'ora sceglierò la cremazione XDD.

Cambiando discorso, se riesco posterò la versione animata de Il cuore rivelatore...ebbbene si, è stato realizzato un corto dedicato a questa grande opera...mi metto subito alla ricerca e grazie per questo topic^^

Edited by Tristania666 - 5/1/2011, 03:08
 
Top
Tristania666
view post Posted on 5/1/2011, 03:12     +1   -1




Ho trovato il corto!!!!!

Eè su questo sito. Si intitola The Tell Tale Heart^^

http://vimeo.com/12254194
 
Top
apeHachiko
view post Posted on 5/1/2011, 13:13     +1   -1




fantasticoooo *-* ma... ma... ma.... ma io ti adoroooooo <3 *abbraccia Tristania*

comunque, anche io ho sempre avuto il terrore della morte e della sepoltura.. io non sono claustrofobica ma l'idea di stare all'infinito dentro una bara mi fa sudare freddo!

non vedo l'ora di leggere tutto gli altri racconti *-*
 
Top
Tristania666
view post Posted on 5/1/2011, 23:03     +1   -1




* si lascia spupacchiare de Hachiko*

orrei avere anche io il tempo per approfondire su questo grande scrittore!!! *.* ma prima o poi ci riuscirò :undertakericon.gif:
 
Top
apeHachiko
view post Posted on 5/1/2011, 23:56     +1   -1




*Tristania e Hachiko si spupacchiano a vicenda* ^___^

l'altro giorno da Blockbuster ho trovato un mega giga libro con tutte le opere di Poe *Q___________* stavo sbavandoooo *-* però 1. non avevo abbastanza soldi appresso e 2. non ho proprio soldi in generale xD

ma tanto lo riacchiapperò *-* mica scappa pappappero *risata diabolica, anche se in realtà non sa farla*
 
Top
Tristania666
view post Posted on 8/1/2011, 04:46     +1   -1




X°°°D come ti capiscoooooooooooo...è bruttissimo dover rinucuare a qualcosa che si brama tanto...Io che adoro leggere ti capisco...è vero che negli ultimi anni leggo quasi esclusivamente manga XDD, però pensa è da un secolo che cerco di comprare Memorie di una Geisha ( l'ho letto perchè me l'han prestato) e non ci riesco T_T neanche ai mercatini lo trovo, pure con la copertina ammaccata. Solo nelle librerie, ma proverbialmente rimando perchè penso a comprare qualcosa magari più necessaria (spesa e cavoli vari >.<)
 
Top
apeHachiko
view post Posted on 8/1/2011, 14:22     +1   -1




si ti capisco benissimo ç__ç pensa che a lungo andare mi si è accumulata una lista infinita di "libri da comprare" e penso che anche il giorno che avrò soldi non riuscirò a prenderli tutti xD
 
Top
Tristania666
view post Posted on 30/1/2011, 11:43     +1   -1




*fa patpat* forza amica mia ce la faremo vedrai, avremo così tanti soldi che non ci saranno problemi ^^'''
 
Top
apeHachiko
view post Posted on 22/5/2011, 21:45     +1   -1




È da un po' che mi ero proposta di fare questa cosa, ma ogni volta mi dimenticavo xD Vi metto un po' di citazioni/frasi che mi hanno colpito ^^

*Difficile gli riusciva unire le sue incoerenti sensazioni da sogno alla certezza di essere sveglio.

*Ma ecco che qualcosa di nuovo e terribile richiamò su di sé l'attenzione della moltitudine, e dimostrò quanto più intenso sia l'interesse che può fomentare in una folla la contemplazione della sofferenza umana, a paragone di quello suscitato anche dai più spaventevoli spettacoli della materia inanimata.

*Tutto intorno era orrore, fitta oscurità, un nero deserto di liquido ebano.

*Dominando l'ampio orizzonte come l'arcobaleno, come quello è di colori diversi e distinti, eppur tra loro intimamente fusi.

*Ma allo stesso modo che nell'etica il male è una conseguenza del bene, nella realtà è è dalla gioia che nasce il dolore. O la memoria della felicità passata forma l'angoscia presente, o le agonie esistenti originano da estasi che avrebbero potuto essere.

*Memorie come ombre, vaghe, variabili, infinite, non ferme, come un'ombra di cui mi sarà impossibile liberarmi finché risplenderà luce nella mia ragione.

*Era una terribile notte d'uragano ma solennemente bella, unica nel terrore della sua bellezza. (<3)

*Molto a proposito è stato detto di un libro tedesco: er lasst sich nicht lesen, non si lascia leggere. Vi sono segreti che non si lasciano rivelare.

*Nessuno ha ancora potuto stabilire se la pazzia è o non è una suprema forma d'intelligenza.

*Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo. Nelle sue nebbiose visioni, egli afferra sprazzi dell'eternità e trema, al risveglio, di vedere che per un momento si è trovato sull'orlo del grande segreto.

*Ma il vuoto che avevo nel cuore non poteva, neanche così, esser colmato. Io agognavo l'amore che lo aveva riempito una volta sino a renderlo traboccante.

*Vi sono corde anche nei cuori più indifferenti che non si possono toccare senza provocare un'emozione.

*A chi non è successo cento volte di sorprendersi intento a commettere un'azione sciocca o bassa per la sola ragione che sapeva di "non" doverla fare? Non è in noi, a dispetto del nostro giudizio più sano, un'inclinazione continua a violare quello che è "la legge" soltanto perché sappiamo che è la legge?



Che ne pensate? ^w^
 
Top
Clary-Chan
view post Posted on 26/9/2011, 12:33     +1   -1




Io ho comprato il libro proprio oggi! XD
 
Top
10 replies since 4/1/2011, 23:25   656 views
  Share