Il Tè

« Older   Newer »
  Share  
Tristania666
view post Posted on 10/9/2010, 23:49     +1   -1




Il tè (scritto anche the senz'accento, l'uso improprio del termine francese thé è considerato errato) è una bevanda consistente in un infuso o decotto ricavato dalle foglie (a volte miscelate con spezie, erbe o essenze) di una pianta legnosa, la Camellia sinensis che viene coltivata principalmente in Cina, India, Sri Lanka, Giappone e Kenya. Ha un sapore leggermente amaro ed astringente ed è la bevanda più diffusa nel mondo dopo l'acqua.
I sei tipi base di tè sono:
il tè nero,
il tè verde,
il tè oolong,
il tè bianco,
il tè giallo,
il tè postfermentato.
Tutte le diverse varietà derivano dalle foglie della medesima pianta, ma sono create attraverso trattamenti differenti e presentano diversi gradi di ossidazione (comunemente chiamata "fermentazione"). I tè neri sono tè "fermentati", i verdi sono tè "non fermentati" e gli oolong sono "semifermentati". Una volta essiccato il tè può essere ulteriormente lavorato per dare vita a: tè aromatizzato, il tè pressato e tè decaffeninato (deteinato).
Il termine "tisana" si riferisce talvolta ad un'infusione che contiene frutta o erbe piuttosto che estratti di Camellia sinensis. Il termine "tè rosso" si riferisce anche all'infusione di rooibos del Sudafrica che non contiene Camellia sinensis.

Darjeeling: tè nero indiano molto apprezzato, tanto da guadagnare il soprannome di " champagne dei tè". Viene coltivato in zone piovose e ventose. Presenta un tipico aroma di uve moscato e sapore deciso con retrogusto muschiato.

Il tè Earl Grey è una varietà di tè, aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto.
In passato il nome era dato solo alle miscele di tè nero aromatizzate al bergamotto; attualmente sono chiamate Earl Grey anche le varietà a base di tè verde, tè bianco e oolong oltre che le tisane, quali il rooibos, che contengono l'olio dell'agrume.

Il tè Earl Grey prende il nome da Charles Grey, Primo Ministro del Regno Unito dal 1830, il quale ricevette in dono un tè con olio di bergamotto.

Cultura popolare

Nel telefilm Star Trek: The Next Generation il capitano Jean-Luc Picard dell'Enterprise spesso chiede: "Tea, Earl Grey, caldo" dal replicatore.
Nell'anime Kuroshitsuji Ciel beve spesso l'Earl Grey magistralmente servitogli dal demone Sebastian.(Ma guarda un pò XDD).

Un pò di storia

Nella Cina l'uso del tè risale al III secolo, inizialmente presso le prime comunità monastiche buddhiste, quindi presso i cinesi convertiti al buddhismo, infine diffuso in tutta la società.
Il tè fu conosciuto dai Portoghesi, che nel XVI secolo esplorarono il Giappone, e di qui fu importato in Europa dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Qui ebbe un immediato successo: divenne dapprima popolare in Francia ed in Olanda, poi (forse intorno al 1650) ebbe diffusione anche in Gran Bretagna. Alexandre Dumas padre disse che fu nel 1666, sotto il regno di Luigi XIV, che il tè, dopo una opposizione non meno viva di quella sostenuta nei confronti del caffè, s'introdusse in Francia. In seguito entrò nelle consolidate tradizioni inglesi. I ricchi e gli aristocratici lo sorbivano da porcellane cinesi e in tazze piuttosto piccole, mentre gli altri ricorrevano alle mug, tazza in ceramica comune, più capiente e senza sottotazza. Il consumo in Gran Bretagna è cresciuto moltissimo tanto che si può parlare del tè come bevanda nazionale inglese, consumata varie volte al giorno e in miscele di diverse qualità, più forte al mattino detta English Breakfast e più leggera al pomeriggio (Traditional Afternoon). Le più famose ed antiche marche che importano e producono le miscele (blend) sono la Twinings e la Fortnum and Mason's, entrambe con sede a Londra. Altre marche famose inglesi sono la Lipton, la Whittard e la Harrods (i grandi magazzini londinesi).

Ho trovato anche un sito, dove viene spiegata in maniera esaudiente la tradizione londinese del tè delle cinque^^, davvero molto interessante!!

www.londraweb.com/la_tradizione_del...ue_a_londra.htm

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
0 replies since 10/9/2010, 23:32   81 views
  Share